German Navy
Kriegsmarine Battlecruiser
DKM Scharnhorst
Dicembre 1943





Parte II


le sovrastrutture

Continua la realizzazione di questa sovrastruttura che è abbastanza complessa. Qualche problema con le fotoincisioni dedicate, alcune non sono proprio esatte e le scalette inclinate sono molto difficili da comporre... sono troppo delicate, si deformano solo a guardarle!! In fase di realizzazione anche l'alberino, ovviamente sostituisco la parte in plastica con una realizzata da me con tondini in metallo pieno. Questo verrà montato a poppavia di questa struttura.
Nelle tre foto sotto potete vedere la sostituzione dell'alberino (pennone) in plastica con uno perfettamente uguale in metallo pieno (foto A)! Nella foto B, il suo posizionamento provvisorio per prova. Nella foto C è palesemente chiaro che il pezzo originale in plastica del kit è sbagliato! Come potete vedere dal disegno è chiaramente corto!! Nella realtà dovrebbe spuntare ben in alto oltre il telemetro ed il radar!  Alberino da rifare, ma per avere la misura corretta dovrò prima assemblare la telemetria e l'alta coffa che supportava il radar.
A
B
C
A sinistra, una foto riferita alla primavera del '43
Ben chiara l'altezza corretta del pennone!
Nella sequenza di foto sotto, si può vedere il completamento in altezza della struttura. Da quanto accennato precedentemente, è fondamentale per stabilire l'altezza giusta del pennone. Nelle foto ho volutamente messo vicino quello errato in plastica del kit e quello corretto in metallo realizzato da me!
Nella sequenza di foto sotto: La sovrastruttura completa di pennone corretto, colorato e fissato, mancano ancora numerosi particolari! Ma è giunto il momento di metterla temporaneamente da parte  per passare alla successiva sovrastruttura (quella centrale con il fumaiuolo). Si procede così...a blocchi.
Quando saranno tutte ok si fisseranno al ponte e si procederà con i successivi dettagli di ponte e completamento.
Sotto alcune foto della sovrastruttura centrale, si applicano le prime fotoincisioni!
Quasi completi i supportti delle lance sulla sovrastruttura centrale.
sotto una ben fatta grafica della sovrastruttura in oggetto, trovata sul web
Piccolo aggiornamento
Preparazione del tripode poppiero
Nelle due foto sopra, potete vedere la ricostruzione parziale con tondini in metallo della parte superiore del tripode. Tutto ciò è necessario, come sempre, per evitare le inevitabili flessioni del pezzo in plastica troppo morbido, su questo tripode si applicheranno molti fili.
Sotto il tripode assemblato, mancano ancora dettagli, ma è colorato e fissato.
segue