Royal Navy
Incrociatore da battaglia
H.M.S.  Repulse 1941


Il modello in costruzione
Il ponte delle lance - Gru
Eccomi qui, dopo una lunga pausa, complice anche la rottura del mio compressore! Senza aerografo è veramente difficile.... Nel frattempo, in attesa della riparazione del compressore, ho fatto preparare anche la teca in cristallo per la copertura antipolvere del modello.
Bene ora è tutto ok! Si continua la realizzazione preparando i dettagli nella zona centrale della Repulse, ed esattamente le due grandi gru per la movimentazione dei due Supermarine Walrus imbarcati nel periodo e di tutte le lance sul ponte.
Per la realizzazione di questi dettagli ho utilizzato parti di diversi set di miglioramento; Le gru, foto sopra, sono il risultato di due set di fotoincisioni (LionRoar e WEM),  parti in resina (LionRoar) e plastica del kit! Comunque quello che vedete nella foto non è ancora il risultato finale, saranno completate con altri piccoli dettagli solo poco prima del fissaggio definitivo.
Per quanto riguarda le lance in dotazione alla Repulse, ho utilizzate quelle ben fatte e molto dettagliate del set in resina Admiralty Model Works, anche se qualche problemino con le fotoincisioni si è puntualmente verificato!
Solo una piccola nota sulla colorazione:
Non sono riuscito a trovare una documentazione adeguata in merito, ma dai disegni di varie monografie e dalle poche foto e di scarsa qualità, ho dedotto che le lance avevano una colorazione scura seguendo il camouflage dello scafo, mentre il paiolo era in classico legno e per alcune (quelle più grandi) la carena era in rosso antivegetativa.
Tutte le lance del set le potete vedere nella sequenza di foto sotto. Ovviamente sono ancora da completare e poi infine da posizionare su i due ponti della Repulse.

Nella sequenza di foto sotto:
parte delle lance e le due grandi gru sono state posizionate, le rimanenti lance prossimamente con il proseguo della realizzazione! Posizionato anche parte dell'armamento antiaereo.
Con queste ultime foto è possibile vedere il modello ultimato. Sono state applicate tutte le battagliole, qualche scaletta e altri piccoli dettagli di ponte. Manca ancora la bandiera, che applicata sull'asta di poppa, considerato che ho configurato il modello con nave in porto (scaletta di poppa abbassata). Posati anche gli ultimi cavi e tiranti tra le alberature.
Appena saranno pronte le due targhette esplicative, farò le foto con modello completo.
grazie per la vostra pazienza, un saluto a tutti!
Un saluto a tutti
Luciano Rizzato