Royal Navy
Incrociatore da battaglia
H.M.S.  Repulse 1941

Il modello in costruzione
le sovrastrutture
S'inizia a preparare la sovrastruttura principale, sostituendo alcune parti in plastica con altre in fotoincisione. Nelle tre foto sopra, una parte del ponte di plancia.
Sotto, invece, la costruzione della griglia posizionata sopra i fumaiuoli. Questo dettaglio, come vedete nella foto sotto a sinistra, è possibile realizzarlo in tre modi: autocostruzione, fotoincisioni Lion Roar e quelle in dotazione al kit Trumpeter....
Io, per un motivo ben preciso, ho scelto la via della autocostruzione, le fotoincisioni della Lion Roar sono bellissime.. ma troppo sottili! Mentre quelle della Trumpeter troppo grosse e piatte, alla fine, trovando la giusta sezione di filo di rame, si ricostruisce la parte! Il risultato lo vedete sotto.
Nella grande foto sopra la sovrastruttura appena impostata.
la colorazione dello scafo
Sono arrivati i colori, ora si può procedere con la colorazione dello scafo! Non ho a disposizione dei colori specifici, l'unico esatto è il rosso antivegetativa della Ex WEM che vedete nella foto sotto. Per i rimanenti grigio chiaro e grigio scuro ho dovuto crearli modificando dei colori Humbrol.
In particolare il grigio scuro è stato ottenuto utilizzando come base l'Humbrol 32 matt miscelato con alcune parti di 33 matt (nero opaco), il grigio chiaro invece è un classico Haze Gray prodotto dalla Ex WEM.
Altro dilemma è un "misterioso" baffo bianco a prua! Da vecchie e pessime foto sono riuscito a visualizzare questo particolare, che secondo alcune monografie è riferito ad un periodo ben preciso! Ovvero dal luglio al settembre 1941 circa, basta vedere le foto sotto e, chiaramente visibile anche nel grande profilo a colori. Ma è anche vero che nel dicembre 1941 questo baffo è sparito dalla prua del Repulse. Pertanto se questo va inserito nella colorazione, il modello dovrà ovviamente essere riferito storicamente al luglio/settembre 1941.

luglio 1941

settembre 1941
lato di dritta / starboard side
lato di sinistra / port side
The wooden deck / il ponte in legno
by
Dopo la colorazione dello scafo è giunto il momento di posizionare il ponte in legno prodotto dalla ArtwoxModel del mio caro amico Park. A dire il vero, aspettavo questo momento, ero curioso di vedere sul modello questo ponte! Il montaggio l'ho effettuato in poco tempo e senza grosse difficoltà, con molta soddisfazione, bello da vedere e sostanzialmente preciso.
Un unica nota per questo modello: non è una pecca del ponte in legno ... ma della Trumpeter! Il kit è sostanzialmente errato sulla sovrastruttura a poppa ed esattamente quella che viene sostituita con la parte in resina esatta dell'aggiornamento prodotto dalla Admiralty Model Works. Purtroppo il ponte in legno si adatta perfettamente al kit, ma nel momento in cui si applica l'aggiornamento, il ponte in legno in quella zona non corrisponde più! (foto A) I punti sono indicati dalle frecce. Ma niente paura, con quello che avanza del ponte in legno si possono ritagliare su misura le parti mancanti, ed il gioco è fatto! Rimane solo il segno di giuntura ... questo è inevitabile purtroppo.
Rimangono da montare solo i piccoli ponti superiori, questa operazione sarà effettuata con il completamento delle sovrastrutture.
A
Il kit Trumpeter anche se datato 1941 non è corretto! Ma risulta essere del periodo 1938/39, dopo questi anni, infatti, i casseri in questa zona furono modificati e nel 1941 la sovrastruttura era così! (foto sotto)
A questo punto, completato il ponte di coperta, si procede al completamento di tutti i piccoli dettagli di ponte!
Dopo la lunga pausa estiva, riprendo il modellismo e questo wip!
Qualche giorno per leggere le istruzioni del kit e delle fotoincisioni e, per focalizzare nuovamente il tutto! Le foto sotto, sono state già pubblicate sulla pagina di Facebook, visualizzano le differenze tra il pezzo in plastica e la parte in fotoinciso del paraonda davanti alla prima torre. Quello in plastica non è niente male!
Poi con due set in resina dell'Arsenal si riproducono tutte le bitte e bocche passacavo. Il motivo fondamentale di questa sostituzione è il seguente: lasciando quelle "stampate" del kit, vengono sovrastate dallo spessore del ponte in legno! Nelle foto sotto (A e B) è possibile vedere questo piccolo inconveniente e la buona risoluzione utilizzando i set in resina L'Arsenal.
A
B

In questa sequenza di foto tutto il ponte

Ho deciso anche di ridimensionare la base in legno, decisamente troppo grande in origine, questo comporta spreco di spazio e maggiori dimensioni e peso della teca in cristallo, nelle foto sotto si può vedere il deciso intervento di falegnameria!
Si continua anche con la realizzazione delle sovrastrutture, modificando e applicando le fotoincisioni che riproducono le selle delle motolance, con il plasticard, invece, si ricostruiscono le impavesate, decisamente orrende quelle in plastica!

prima
ora
A questo punto si completa la colorazione della complessa sovrastruttura e si continua ad assemblare, quasi tutte le parti non sono ancora incollate, ma solo unite per completare lo schema del camouflage e anche per provare bene gli incastri, che in questo kit Trumpeter, non sono risultati proprio molto precisi!

in questa foto, il pezzo completato
Il dettaglio indicato dalle frecce blu, è stato creato con delle fotoincisioni di "recupero", il dettaglio non è realizzato da nessun set e soprattutto dal kit Trumpeter. Il disegno in 3D di riferimento proviene dalla monografia Kagero!
Segue