US Navy
Iwo Jima Class Amphibious Assault Ship
Helicopter - V/STOL

USS Guam (LPH 9)
1985 / 1990





1/350 scale - resin kit by



Parte IV


La costruzione dell'Isola
Si prosegue
In questa sequenza di foto la costruzione del grande albero, su di esso la maggior parte di antenne e radar e, come di consueto, l'Iron Shipwrights mette a disposizione una dima per la sua realizzazione. Infatti il foglio delle istruzioni dedicato all'isola, evidenzia proprio il profilo dell'albero con la corretta posizione delle mensole.

Giunti a questo punto, è fondamentale completare la base del modello, oltre ad essere verniciata con mordente di colore mogano, si predispone anche il supporto e perni di fissaggio. Questi quando sarà finito il modello, lo bloccherà saldamente alla base. Tutto ciò è molto importante, va considerato che il peso del modello è notevole! E' in resina piena da 53 cm di lunghezza. Per i il supporto questa volta non ho usato i soliti supporti in metallo, ma ho preferito una sottile base di legno, quasi a scomparsa sotto il modello. Questo per evitare di sollevare troppo in alto il modello, e dare quel tanto che basta di spazio per l'elica quadripala e timone!
Nelle foto sotto potete vedere anche piccoli avanzamenti sull'isola, si aggiungono altre mensole due radar e le battagliole su vari ponti. Ovviamente c'è ancora tanto da fare e soprattutto non è fissata al ponte di volo! Questo sarà fatto solo alla fine e con il completamento al 90%. Anche il modello non è ancora fissato alla base, ma solo ancorato da due perni passanti tra scafo e base in legno.
La costruzione degli ascensori
Si mette da parte, temporaneamente l'isola, inizio a preparare i due ascensori. Direi complessi, con tante parti da applicare. Fondamentale seguire le istruzioni e qualche foto, ma soprattutto va deciso ora che posizione dovranno assumere i due ascensori, visto che il kit Iron ne prevede tre posizioni! Si proprio così: la prima in alto in corrispondenza del ponte di volo, la seconda in basso in corrispondenza del ponte Hangar (foto 1) e la terza in posizione chiusa (foto 2). In relazione a questo si dovranno utilizzare delle parti ben precise tra quelle a disposizione.
In ultimo va detto che le fotoincisioni si sono rivelate precise, dello spessore giusto e ben disegnate, il risultato finale penso che sia "d'effetto". Il dettaglio del telaio è veramente ben fatto!
(foto 1)
Le tre schede di fotoincisione da usare

(foto 2)
La USS Iwo Jima (LPH 2)
con l'elevatore in posizione verticale
"chiuso"
Elevatori completati nella costruzione, sono stati realizzati nella versione "aperta", in seguito deciderò se posizionarli entrambi sul ponte, oppure uno su e l'altro giù. 
Deciso e fatto tutti e due su! Mi piace di più così..
colorati, applicate le altre decal e fissati. Applicate anche alcune reti ma ne mancano ancora. Si va avanti e credo  che il prossimo step sarà quello di completare tutti i passaggi sospesi lungo il ponte. Come nave non è rimasto molto da fare, ma seguirà poi la realizzazione di tutti gli elicotteri e accessori vari da applicare sul ponte.
Come accennato precedentemente, si inzia a completare tutti i passaggi sospesi intorno al ponte di volo.
Un saluto a tutti
al prossimo aggiornamento