US Navy
Iwo Jima Class Amphibious Assault Ship
Helicopter - V/STOL

USS Guam (LPH 9)
1985





1/350 scale - resin kit by



Parte I


La costruzione del modello
Cari amici
Terminata la G. Cesare, eccomi qui con il kit della Guam, prodotto dalla statunitense Iron Shipwrights. Uno dei tanti modelli inediti in questa scala! A primo impatto direi un buon resinone, ovviamente tanto da lavorare... ma non mi stanco mai di scriverlo, per questo tipo di modelli è normale.
Si parte
la prima foto, come da rito ormai, è riservata al confronto tra l'ultimo fatto ed il nuovo in cantiere! Due importanti navi da periodi storici completamente diversi! La Guam è stata una delle principali unità della VI flotta nel Mediterraneo ed ha partecipato a svariate importanti operazioni.
Ma ora passiamo al kit
Si procede come al solito alla pulizia delle sbavature/residui di colata. Si curano con attenzione gli incastri tra scafo e ponte di volo, questo dovrà essere perfetto. Si asporta tanta resina in più, come si dovrà fare anche sullo specchio di poppa (indicato dalla freccia nella foto A).
Decisamente importante il lavoro di rifinitura sotto lo scafo (foto B), come sempre, stucco per resine e olio di gomito! Pazienza e tanto lavoro.... ma alle fine il risultato sarà garantito!
Foto A
Foto B

In questa foto, dopo aver asportato la resina in più

Si provano anche le mensole per le armi

continua il lavoro di preparazione, ed ora il ponte incastra abbastanza bene con lo scafo
In questo step di foto, la fase iniziale di preparazione della complessa isola della Guam, questa nel kit è scomposta in numerose parti, che devono essere sgrezzate, riparate e possibilmente anche migliorate. Dopo un importante lavoro con la mini fresa, si riparano col plasticard numerose impavesate e alcune piattaforme! Ovviamente in una foto la prova di assemblaggio, non sono incollate ma si verificano gli incastri e capire dove stuccare successivamente.
Ancora molto da fare ... ma si va avanti con pazienza, attenzione e un occhio alle foto! Si sgrezzano e si verificano anche le parti che comporranno gli interni hangar.

La USS Guam  in rada davanti al porto di Genova nel 1980

Un saluto a tutti
al prossimo aggiornamento