Marina Militare Italiana
ITS Pietro Cavezzale
(A 5301)

Ex Uss Oyster Bay (AGP 6) - (AVP 28)
 
The work in progress
Parte I
Si parte!!
Prima fase, pulizia dello scafo dei residui di stampo! Delicata operazione che alla fine ha messo a nudo i problemi di questo scafo. Nulla di irreparabile, si dovrà intervenire sotto lo scafo con una grande quantità di stucco per resina, ne manca veramente tanto! Ben visibile nelle foto sotto.
Pulito lo scafo, procedo con l'asportazione della piccola sovrastruttura a poppa e di altri piccoli dettagli sullo specchio di poppa! (foto sotto).
dopo
A questo punto si dovrà stuccare  tutto lo scafo e le superfici a poppa, con lo stucco specifico per resina, un paziente lavoro, ma alla fine ci sarà un risultato più che accettabile!
Ovviamente molti dettagli come le alette antirollio, bitte e portelli saranno riprodotti nuovamente e nei punti corretti, utilizzando come riferimento le foto a disposizione.

prima
1
2
3
Nella foto 1, lo scafo stuccato e applicato inoltre il dritto di poppa, nel kit originale era praticamente assente, per realizzarlo si utilizza del plasticard di adeguata sezione.
Nella foto 2, è stato reso liscio il ponte nella zona indicata dalla freccia blu, esattamente in quel punto troverà posto un gun tube.
In ultimo nella foto 3, è possibile vedere le prime modifiche sulle sovrastrutture e prove di posizione.
Importante: Queste modifiche sono riferite al Cavezzale negli anni '60 e '70! In quanto successivamente fu ulteriormente modificato proprio nella zona della plancia di comando.
4
5
Nelle due foto appena sopra: ulteriori modifiche di sovrastrutture, in particolare nella foto 4, si nota come va modificato questa parte di ponte, ovvero il lato sinistro è quello originale, mentre il lato destro è quello modificato, di fatto va eliminato il gun tube. Nella foto 5, la sua posizione sul modello. Ovviamente la fase di modifica delle sovrastrutture non è ancora terminata, si dovranno effettuare ancora altri interventi!
6
Nella serie di foto sopra è possibile vedere la "bozza" della sovrastruttura a poppa. Nella foto 6,  con la freccia blu vi indico il lato, purtroppo, sbagliato della tuga! Proprio oggi ho ricevuto altre  foto di Nave Cavezzale dal mio carissimo amico Giampiero, e in alcune di queste si nota molto bene il mio involontario errore! Pertanto la tuga sarà tutta da rifare!
7
Nella foto 7 sopra, con le frecce blu, vi indico gli avvolgitori di cavo verticali che devono essere asportati, in quanto non presenti su Nave Cavezzale.
Sotto invece la "bozza" della gru, questa è stata completamente autocostruita, braccio a parte che è in fotoinciso. Il materiale utilizzato è il plasticard e un sottile foglio di rame, opportunamente sagomato per realizzare il cilindro che vedete in foto. Su di esso sono stati applicati i portelli, provenienti dal set di fotoincisioni dell'Arsenal.  Ovviamente la gru non è ancora completa ... ma sono a buon punto !
Ora intanto, dovrò rifare completamente tutta la sovrastruttura poppiera ... sicuramente più esatta di prima.
Come precedentemente accennato, ho ricostruito la sovrastruttura a poppa. Aiutato dalle nuove foto, provenienti da collezioni private e che rigrazio tantissimo i proprietari, è stato possibile vedere più chiaramente il lato sinistro di questa struttura. Nelle foto sotto potete vedere il risultato, sicuramente migliore rispetto a quanto realizzato prima! Ovviamente questa dovrà essere completata di oblò, portelli e tubi.
Nella foto d'epoca sotto, che personalmente ne stimo il periodo agli anni '80 circa, si può vedere la sovrastruttura, ma anche la grande gru! Quella che io ho realizzato, sembra leggermente più piccola rispetto al vero, soprattutto in diametro! Pertanto ricostruirò anche questa. Purtroppo l'assenza fino a questo momento di disegni o piani di costruzione, rende il tutto più difficile nel rispettare le giuste proporzioni.
La grande gru è stata ricostruita! Appena più larga in diametro rispetto alla precedente, sono riuscito a trovare anche il braccio della gru in fotoinciso, questo decisamente a misura. Infatti il precedente in dotazione al kit Iron è risultato corto! Dalle foto si deduce che il braccio deve arrivare poco sotto alla struttura del fumaiuolo. Ovviamente il tutto dovrà essere ancora arricchito di dettagli, ma il difficile è fatto. Sotto potete vedere nella foto la gru vera vista dall'alto, dove si può constatare con chiarezza lo spazio che occupava sul secondo ponte.
Il mio intento ora è quello di realizzare tutte queste strutture, provarle sullo scafo in resina e, successivamente procedere all'assemblaggio.
La prossima costruzione saranno le impavesate (gun tube) a prua, l'armamento della nave consisteva in un pezzo singolo da 76/50 mm e due impianti singoli da 40 mm sul secondo ponte, poco sotto la plancia. L'impavesata del 76 mm è di forma quasi circolare senza rinforzi verticali esterni, mentre quella dei 40 mm è in stile americano con rinforzi ed ha una forma particolare, queste saranno costruite utilizzando un sottile foglio di rame sagomato. Come sempre di aiuto saranno le preziose foto e come sempre ne ringrazio gli sconosciuti proprietari di queste. Sotto un anticipazione con tre bellissime foto, di quello che si andrà a realizzare! Vi ricordo che questo W.I.P. è in tempo reale !