1° Trofeo Picchiatelli 2013
Italian Modeling Contest
19 - 20 ottobre 2013
Scanzorosciate (Bergamo)
Italy


        Cari amici modellisti
    Per me questo è stato l'ultimo appuntamento modellistico del 2013! Ero a conoscenza di questo concorso già da tempo e non volevo assolutamente mancare alla "prima" di questo Gruppo Modellistico.
    I Picchiatelli sono un gruppo di persone fantastiche che hanno tenuto molto ad organizzare il tutto per bene, senza tralasciare nulla! Organizzazione sicuramente impeccabile, nonostante fosse per loro la prima edizione e, si sa benissimo, che organizzare un concorso non è facile, soprattutto poi quando si iscrivono a concorso circa 450 modelli di ottimo livello in tutte le categorie.
    Efficace l'iscrizione on-line, collaudata proprio dal sottoscritto con il n° 1 di modello!
    Alcune mie personalissime considerazioni:
Ho apprezzato molto il tipo di esposizione dei modelli, i tavoli non erano i soliti, ma avevano l'altezza "giusta" per l'osservazione dei lavori esposti, infatti questi erano un pò più alti del solito! Unica eccezione il settore navi per le ovvie dimensioni dei modelli navali in legno. In sostanza non era necessario piegarsi sul modello per vederlo!
    Nella grande sala espositiva, ho potuto ammirare anche i lavori esposti degli amici "Picchiatelli" ed uno in particolare mi ha colpito! Il modello in questione è il P 47 Thunderbolt in scala 1/48 con livrea "silver", perdonatemi se sbaglio, lo potete vedere nella foto sotto. Questo perchè è stato realizzato da un loro Juniores che poi ho conosciuto personalmente, complimenti a lui, una eccellente realizzazione!
    In questa prima dei Picchiatelli, buona la partecipazione di modellisti e Club, per vedere le provenienze esatte guardate la  foto fatta alla cartina geografica.
    Questa manifestazione si è svolta sotto l'egida del Comune di Scanzorosciate, infatti l'Ammisnistrazione comunale ha messo a disposizione tutto quello che poteva per rendere importante questo concorso, compreso la Sala Consiliare per una elegante Cerimonia di Premiazione, con la graditissima partecipazione del Sindaco, alcuni assessori e altri ospiti! Personalmente ritengo che dovrebbe essere sempre così!
    La formula della premiazione è stata la classica open suddivisa in "standard e Master", non erano previsti i Best di Categoria, ma in compenso sono stati assegnati numerosi Premi Speciali offerti dai vari sponsor ed infine l'immancabile Best of Show.
    I
n conclusione una bellissima "prima", magistralmente organizzata dal Gruppo Modellistico Picchiatelli, che ringrazio per la loro stupenda ospitalità, amicizia e per il loro impegno profuso affinchè tutto funzionasse alla perfezione!

Quindi un arrivederci alla prossima edizione.
Luciano Rizzato

Foto by Luciano Rizzato & Viviana Cumini
high resolution photos 1280 x 853
La sede della Mostra Concorso
Comune di Scanzorosciate (BG)
Gli Stand
La cerimonia di premiazione
presenziata dal Sindaco di Scanzorosciate