US Navy
Harpers Ferry Class Dock Landing Ship

USS Harpers Ferry (LSD 49)



 
1/350 scale - resin kit by

Review by L. Rizzato


Dati tecnici
La classe Harpers Ferry della Marina degli Stati Uniti è una classe di navi da sbarco impostate nei primi anni '90 modificando la precedente classe Whidbey Island. Questa nuova Classe sacrifica la capacità di operazioni di volo riducendo le dimensioni del ponte di volo a favore di un maggior spazio di carico, rendendola più idonea ad una nave da trasporto con bacino anfibio. Esternamente le due classi si possono distinguere solo dalle posizioni delle armi: la classe Harpers Ferry ha il Phalanx CIWS montato in avanti, e il launcher RAM in cima al ponte, sul tetto di plancia, mentre la classe Whidbey ha la disposizione esattamente opposta.
A partire dal 2009, tutte le unità della classe sono state sottoposte a un aggiornamento di mezza vita per garantire l'attività in servizio fino al 2038 circa. Le navi pertanto sono state aggiornate fino al 2013 e l'ultima della classe, rimodernata nel 2014.
I principali elementi del pacchetto di aggiornamento hanno incluso miglioramenti del motore diesel, sistemi di risparmio carburante e di manutenzione, sistemi di controllo tecnico, aumento della capacità di condizionamento / raffreddamento dell'acqua e sostituzione dei compressori d'aria. Le navi hanno anche sostituito i sistemi a vapore con funzionalità completamente elettriche che riducono la manutenzione.
Tipo landing ship dock
Classe Harpers Ferry
Cantiere Avondale Industries Inc., New Orleans, LA.
Caratteristiche generali
Dislocamento  std 11,604  tonns
Dislocamento  full 16,601  tonns
Lunghezza 185,80 mt.
Larghezza 25,60  mt.
Pescaggio 6,4 mt.
Propulsione Quattro motori diesel a 16 cilindri Colt Industries, 
41.000 HP  distribuiti su due assi.

Velocità 20 nodi
Equipaggio 22 Ufficiali, 397 graduati e comuni.
500 Marines completamente equipaggiati
Armamento
Armamento








Mezzi imbarcati
2 × 25 mm Mk 38 rapid fire cannon
2 × 20 mm Phalanx CIWS
2 × Rolling Airframe Missile launchers
6 × 0.5 in (12.7 mm) M2HB machine guns


2 × Landing Craft Air Cushion (LCACs)
or
1 Landing Craft, Utility (LCU),
or
4 LCM-8 Landing Craft, Mechanized (LCM),
or
9 LCM-6 Landing Craft, Mechanized (LCM),
or
15 AAV Amphibious Assault Vehicle
Elettronica
Combat Systems
radar
AN/SPS-49 Air Search Radar
AN/SPS-67 Surface Search Radar
AN/SPS-64 Navigation Radar
AN/SLQ-32 (passive)
MK-36 SRBOC
AN/SLQ-25 (NIXIE) Torpedo Counter Measures system

La Classe Harpers Ferry è composta dalle seguenti unità:
USS Harpers Ferry (LSD 49) unità capoclasse
USS Carter Hall (LSD 50)
USS Oak Hill (LSD 51)
USS Pearl Harbor (LSD 52)


Le più belle foto trovate sul web della Classe Harpers Ferry
Il modello in resina della Orange Hobby

Un altro modello in resina che si aggiunge alla mia collezione! Dopo destroyer, incrociatori ... ecco una nave moderna e diversa dal solito! Una LSD e non parlo di droghe! Ma di una nave per operazioni anfibie, insolita per tanti modellisti, ma per chi è appassionato del navale moderno come me, questo kit potrebbe essere anche una chicca.
Devo dire non costa poco, ma di pro si tratta di un resinone ben fatto, in stile Orange Hobby! Apro la confezione che sembra essere fatta su misura al modello, contiene tutte le parti al "millimetro", per ricomporlo bisogna ricordarsi esattamente l'ordine di comparizione delle parti!!
Anche questo kit della Orange consente il waterline, e da un rapido controllo al kit e componenti salta subito all'occhio l'elevato livello di dettaglio e la notevole complessità dello stesso.
Questo kit è strutturato per realizzare anche il bacino allagabile, quindi da tenere debitamente conto in fase di realizzazione.
Buonissima anche la dotazione di fotoincisioni, tante lastre a disposizione, giusto adeguate le decal. Unico neo se così s'intende è la mancanza di accessori alla nave. Infatti nella confezione troviamo solo un
LCAC (Landing Craft Air Cushion) abbinato ad un solo mezzo corazzato da metter su! Mi sembra un po pochino, capisco che questi sono accessori della Orange Hobby extra kit a pagamento ma.... mi aspettavo qualcosina in più, come per esempio un elicottero. Niente, neanche questo! Pertanto se volete completarlo dovete sborsare qualche moneta in più...
Io ho risolto con gli economici set Trumpeter.


Tutte le fotoincisioni, parti in metallo e decal in dotazione

i set aggiuntivi Trumpeter
Ma ora vi lascio alle mie foto divise in più pagine web, che come sempre possono dire molto di più delle mie parole.... seguite le frecce!
buona visione
Luciano R.

Segue..... le foto del kit by Luciano