Koninklijke Marine
Kortenaer (F 807)
Standaard Class Frigate
resin kit - 1/350 scale


    
Le Kortenaer sono fregate missilistiche olandesi, realizzate negli anni 70, pressoché simultaneamente alle unità della Classe Bremen tedesche, anche se progettate con un programma navale comune.
L’allestimento di massima è similare tra i 2 tipi, le Kortenaer sono leggermente più larghe ed hanno un maggior dislocamento. La principale differenza è l’apparato motore, basato su due turbine a gas per le andature di crociera e due per quelle ad alta velocità e sono di costruzione inglese.
Queste fregate sono caratterizzate da un ponte unico con basso bordo libero. L'armamento è costituito da un lanciatore a 8 celle per missili NATO Sea Sparrow, missili antinave Harpoon posizionati subito dietro la sovrastruttura della plancia di comando, 2 cannoni AA automatici da 76mm Oto Melara compatto, 6 tubi lanciasiluri 324 AS e infine 2 elicotteri di costruzione inglese Lynx.
Le Kortenaer sono state ordinate in 8 esemplari già nel 1974, seguirono altre 4 nel 1976. Ma ben presto 2 di queste furono vendute alla Marina greca, che ha finalmente ottenuto con tale acquisto le sue prime fregate missilistiche.
Le fregate classe Kortenaer in servizio nella marina olandese erano le seguenti: Kortenaer (F807), Callenbourg (F809), Banckert (F810), Treslong (F824), Jackob Van Brackel (F825) e Pieter Floritz (F826).
Attualmente le Kortenaer sono state praticamente sostituite con le Fregate di ultima generazione Classe M.
Una breve desrizione del kit:
Sicuramente interessante in quanto unico per questa classe di navi dell'era moderna. Si presenta molto dettagliato, i vari blocchi che vanno a costituire le sovrastrutture dovranno essere ben sgrezzati, ma tutto sommato ho visto una resina di buona qualità e soprattutto con pochissime bolle, pertanto l'uso dello stucco sarà veramente limitato.
All'interno della confezione si trova anche una piccola scheda di fotoincisioni, su di essa pochi dettagli: il radar e traliccio di supporto, alcuni particolari sulle sovratrutture e in ultimo alcuni dettagli per gli elicotteri. Completa la dotazione un foglio di trasferibili bianchi con numeri e lettere, in pratica è possibile realizzare una qualsiasi unità della classe.
Unico neo: ho visto le due eliche realizzate in plasticard! Ma se vogliamo qui si può porre rimedio autocostruendole con un sottile foglio di rame!
Le istruzioni sono esclusivamente in Olandese, mentre i disegni sono decisamente artigianali, pertanto alcune foto della nave vera sicuramente aiuteranno tantissimo per un corretto assemblaggio, ma per un modello in resina siamo nella normalità!

Tutto sommato un buon kit, ma di difficile reperibilità, pertanto a chi interessa avrà sicuramente un bel da fare! 
Foto by Luciano Rizzato

Le fotoincisioni in dotazione al kit
Le istruzioni del kit

Alcune buone foto scelte sul web