Regia Marina
R. N. Roma
Agosto 1943

resin kit - 1/350 scale by
Regia Marina Mas / Axis
Foto by Luciano Rizzato

Ora siamo a centro nave, vediamo tutti i dettagli di ponte in questa zona della nave. Il Roma in questa porzione di ponte aveva dei marciapiedi forati, ed esattamente, due per fiancata. Partento da poppavia troviamo due marciapiedi di forma circolare, posti al lato delle torrette dei 152 mm, posizionate fuoribordo, sono una continuazione del ponte di coperta creando uno spazio percorribile anche con il movimento di rotazione  delle torrette. Nelle foto sopra è visibile anche l'altra coppia di marciapiede forato con forma rettangolare che era posizionato a centro nave davanti ai 90 mm, anche per questi stessa funzione e posizione fuoribordo.

A questo punto si posizionano anche le battagliole, fino ad arrivare al paracqua di prua. Nelle foto sopra e sotto sono visibili anche le piccole gru a murata, per questo dettaglio faccio una precisazione:
Le gru in questione venivano utilizzate per mettere a mare le piccole lance. Quando queste non venivano utilizzate potevano essere piegate sulla murata come è visibile sul mio modello, ma a volte queste venivano completamente smontate e poste in appositi gavoni, infatti in alcune foto d'epoca del Roma è possibile notare proprio questo. Pertanto l'applicazione di questo dettaglio può essere facoltativo, io ho deciso di applicarle per arricchire ulteriormente il modello di dettagli.
Ho completato anche l'applicazione di tutti i cavi tra i due alberi, utilizzando l'indispensabile lenza da pesca da 0,06 mm, che consente la riproduzione del dettaglio mantenendo un ottimo rapporto in scala, come già accennato tempo fà, questa è sottile come un capello! Ma essendo sintetica, dopo l'applicazione può essere "aggiustata" con un asciuga capelli a mezza potenza, a circa 10 - 15 cm di distanza e per due/tre secondi al massimo, eliminando così qualche accindentale lasco di cavi.
Ora è giunto il momento di realizzare la manovra di ormeggio e dei paramine sul castello di prua e ancora qualche altro piccolo dettaglio.

Ora sono state montate anche le battagliole sul castello di prua, pertanto completato tutto il perimetro del ponte di coperta. Per il dettaglio della manovra di ormeggio e paramine, sono state utilizzate le catene prodotte dalla Artwoxmodel nelle scale 1/350 e 1/700 oltre alla solita lenza da pesca che simula molto bene i cavi di acciaio (vedere le tre foto sotto).
Ho utilizzato due tipi di catene per il semplice fatto che occorrevano due sezioni diverse di maglie, quella in 1/350 è stata utilizzata per le ancore, mentre quella in 1/700, esattamente la metà più piccola, per le manovre dei paramine oltre alla lenza.
Nelle foto sotto è possibile vedere il risultato finale, sicuramente d'effetto. Ovviamente sono stati necessari ritocchi vari, soprattutto dopo l'applicazione delle battagliole! Un consiglio, evitare sempre di lasciare tracce della colla nei punti di applicazione, che provoca sempre quel fastidioso e innaturale luccichio visibile anche a distanza sul modello.
Allo stato attuale, rimangono da applicare solo alcuni impianti AA da 20 mm e qualche altro piccolo dettaglio.
E' mia intenzione applicare, qua e la e nei punti più ovvi, delle scolature di sporco e delle ruggine (cubie e ancore), ma senza esagerare, di fatto a quel tempo, il Roma era sempre ben tenuto come colorazione, gli unici danni ricevuti sono stati quelli dai bombardamenti in porto!
Pronta anche la massiccia base in legno e la teca in cristallo su misura e spessa 4 mm che a breve ospiterà il modello finito!

Il tempo passa, e questo modello vorrei finirlo per il concorso di Appiano (Bolzano) organizzato dal Gruppo Ariete . Guardando le foto in questa pagina web, si direbbe .... sembrano tutte uguali .... ma in effetti, foto dopo foto, c'è sempre qualcosa in più! Piccoli particolari/dettagli che spesso sfuggono se si guarda velocemente la foto.
Ho appena applicato le aste a murata (due per fiancata), queste venivano utilizzate per l'imbarco/sbarco dell'equipaggio! Per motivi di spazio sulla base in legno, sono stato obbligato a montarle in configurazione chiusa.
Importante: La colorazione di tutte le aste e le piccole gru a murata segue lo schema di camouflage della nave!

Le gru e aste a murata seguivano lo schema di camouflage
foto M.M.I.

Foto Marina Militare Italiana

Luciano Rizzato