Us Navy
Uss Juneau (CL-AA 52)
Atlanta Class Cruiser
Marzo 1942

 
Parte V
Come accennato prima, ho ricostruito i due telai con avanzi di fotoincisioni e, per l'esattezza, ho utilizzato delle battagliole avanzate e di grosso spessore. Li potete vedere nella grade foto sopra, mentre nella foto sotto a sinistra vedete l'accostamento dei telai da me autocostruiti e quelli del kit. Semplicemente autocostruiti anche i due impianti di fumogeni che vanno posizionati subito accanto alle slitte!
Nella foto A è evidente che non rimane più spazio per le bocche passacavo esterne, purtroppo lo scafo di questo kit della BWN risulta essere impreciso da centro nave fino allo specchio di poppa! Scrivo da centro nave ... perchè vi è un problema anche con le torrette laterali, quella indicata dalla freccia blu sia di dritta che di sinistra (foto B), queste nella realtà ruotavano! Sul modello questo è praticamente impossibile, pertanto da centro nave a poppa, a mio parere mancano almeno 2 o 3 mm di ponte per lato!
A
B
Comunnque, considerazioni tecniche a parte, procedo ad ultimare questo modello,  che nonostante queste problematiche... a me piace molto! Il prossimo passo ora sono le lance da 26'! Un altro piccolo rompicapo... guardando bene le foto, le gru sono a "murata" ma le parti in metallo bianco non sono proprio adatte per questo specifico dettaglio, sono grossolane e non simili a quelle che si vedono nelle foto! Purtroppo anche qui dovrò "adattare", mentre per le lance nessun problema, considerato che utilizzo il set dell'Arsenal.
Per l'installazione di queste ho osservato delle foto dove si nota che in alcune le lance sono all'esterno del ponte (in configurazione di nave alla fonda foto C)  e in altre con le lance all'interno del ponte (configurazione da navigazione), ma è anche vero (foto D) con unità palesemente in navigazione le lance erano comunque fuoribordo! A questo punto proverò ad usare le due diverse configurazioni, una per lato oppure entrambe fuori bordo.
C
D
Bene siamo giunti alla fine di questa realizzazione
sono stati applicati tutti gli ultimi dettagli: 3 avvolgitori di cavo sul ponte, tutti i lancia bas, la bandiera di navigazione sul secondo mast (considerato che il modello è configurato in assetto da navigazione! Infatti manca l'asta di poppa ed il Jack a prua) ed in ultimo 4 direzioni di tiro MK 51 dall'ottimo set L'Arsenal.
Per quanto riguarda le due lance da 26', sono stato costretto a montarle esternamente, purtroppo i problemi di scala si sono presentati anche per questo dettaglio...
Le due lance all'interno non si riesce proprio a posizionarle! Ma alla fine ... tecnicamente, va bene anche così!
Montate tutte le battagliole sul ponte e a questo punto il modello è completato !
Le targhette esplicative sono già in lavorazione, ora dovò far realizzare la teca in vetro.
Come sempre quando sarà tutto fatto ... le foto del modello completo
se tutto va bene, per chi ne ha la possibilità, potrà vedere dal vivo il modello alla prossima mostra - concorso di Verona dal 10 al 18 Maggio 2014
un saluto a tutti e grazie per la vostra pazienza!
Luciano Rizzato