-


Portaerei Us Navy - Classe Yorktown 
"Uss Hornet" (CV 8)
1942

PARTE III

    Si prosegue con il completamento degli interni dell' hangar. Si applicano scalette inclinate, vericali e piccoli dettagli vari. Si colora di bianco il soffitto e le centine; infine si applica l'elevatore centrale, a mezza altezza. Non è ancora completo, manca ancora qualcosa, ma sono a buon punto.

    Nelle tre foto, subito sopra, si vede il ponte di volo con la colorazione completa. Le due strisce bianche erano la guida al decollo dei Bombardieri B 25; queste furono dipinte sul ponte esclusivamente per quello scopo, infatti successivamente, non avendo più alcuna utilità non furono più rinnovate e con il tempo si cancellarono o quasi, divenendo pertanto invisibili.

    Si va avanti con il completamento dell'Hangar, si realizzano sei aerei da posizionare all'interno, alcune casse e almeno cinquanta figurini in resina da mettere qua e la ....
    Si ritocca in modo leggero, il colore del ponte, rendendo così quasi impercettibili le due linee guida bianche per poi, successivamente, applicare l'invecchiamento /usura.
    Si preparano anche i primi marciapiedi forati da applicare all'esterno del ponte di volo, questi provengono dal set della Gold medal Model "Hornet plus" (Foto sopra).
    Sotto è visibile la preparazione dei primi piccolissimi mezzi: un trattore per il rimorcho degli aerei, un carrello portasiluri e un muletto. Di questi ne farò altri e si ottengono dal set della WEM visibile sotto.

WEM 3526 USS HORNET (CV 8)  Set B "The  Airwing"



Il dettaglio da kit
In queste foto si vede l'applicazione dei cavi di arresto sul ponte
realizzati con lenza da pesca da 0,06 e parti in fotoinciso della Gold Medal Models
    Ora si passa a realizzare tutti i dettagli (Catwalks e Splinter) intorno al ponte di volo e alcune mensole a murata in corrispondenza di portelli , utilizzando due set  WEM e Gold Medal Models Hornet Plus

wempe 3546
Uss Hornet
PERFORATED CATWALKS

Piattaforma LSO poppiera
set Gold Medal Models
26 Ottobre 1942
le fasi di recupero dell'equipaggio
poco prima dell'affondamento
    Nelle foto sopra si vede il completamento delle piattaforme sospese sotto i catwalks, queste sono state costruite utilizzando fotoincisioni di "recupero". Inoltre, si realizza con del robusto filo di rame, un telaio di supporto per delle antenne radio; questo dettaglio è visibile solo in alcune foto scattate durante le fasi di recupero dell'equipaggio, poco prima dell'affondamento della nave. E' stato semplicemente costruito, ma non è riprodotto dal alcun set di miglioramento in commercio. Sotto sono visibili i catwalks sul lato di dritta completi.
    Con del filo di rame e avanzi di fotoincisioni si simulano i tubi, completi di supporto, per il rifornimento laterale. Questo dettaglio è visibile nella foto a colori sotto, dove la Hornet è ormeggiata in porto. I tubi vanno colorati con il nero opaco, mentre i supporti hanno lo stesso colore della murata.
    Nelle foto sotto si può vedere il dettaglio applicato al modello, oltre alle prime zattere di salvataggio e alla grande scala laterale.
PARTE IV