Royal Navy
Type 45  Class Destroyer

H.M.S. Dragon  (D 35)






La colorazione dello scafo

Alcune foto dal web

    Grazie ad alcune foto prese dal web, si può vedere abbastanza chiaramente, la colorazione reale dello scafo dei caccia classe Daring. Unica nota importante è la fascia nera che risulta essere abbastanza estesa in altezza e, soprattutto, a prua tende ad alzarsi abbondantemente oltre la linea di galleggiamento.

Lo scafo colorato


    Questo kit, finora, non ha presentato grossi problemi di montaggio, ma va posta molta attenzione all'assemblaggio della struttura dell'hangar sul ponte. Questa deve collimare perfettamente con la murata, chiaramente visibile nelle foto sopra. Pertanto un importante lavoro di stucco per resine e carta smeriglio 1200 bagnata, fino a quando le parti collimano estattamente!
    Dopo aver colorato in dark grey il ponte di coperta, ho pensato di applicare subito i cerchi di colore giallo/nero che delimitano le aree di sicurezza delle armi. Queste decal provengono dall'ndispensabile set prodotto dalla  HAWK GRAPHICS, che non è compreso nel kit!         


    Giunto a questo punto, devo prendere una decisione, quale fare? Il Dragon è sicuramente il più accattivante. E' noto che questo bellissimo disegno a prua fu realizzato in occasione del varo e vi è rimasto per un bel pò di tempo dopo! In internet è possibile trovare delle foto, ma una in particolare è buona. Grazie ai programmi di fotoritocco sono riuscito a separare il disegno dallo sfondo della foto, il risultato? Guardate le foto sotto!


    Appena ottenuto il disegno, lo si riproduce a specchio come sopra. Il passo successivo è quello di trasformarlo da jpg in formato png (ping). Ora il disegno è pronto per la stampa!
    Io ho usato un foglio decal vergine del tipo trasparente (clear) adatto per stampanti a getto d'inchiostro. Consiglio di utilizzare stampanti con alta qualità di stampa o meglio fotografica.
    A questo punto ho effettuato la stampa, direi perfetta! Giusto un pò di tempo per una buona asciugatura e poi un delicato strato di trasparente lucido sulle parti stampate come protettivo. Attenzione ... se non fate questo.. appena immergerete la decal in acqua, vi si scioglierà il colore!
    Fatto tutto questo, ho provato! Il risultato lo potete vedere sotto!

    Ovviamente ho pensato di realizzare anche il Crest, questo va applicato su i due lati della struttura che incorpora il fumaiolo centrale della nave. Per quanto riguarda tutte le altre decal: il nome della nave a poppa, le scale di immersione/pescaggio, i Pennant numbers e ponte di volo ho utilizzato il buonissimo set di decal della HAWK GRAPHICS e un piccolo aiuto dal set decal della JAG (lettera H e linee tratteggiate bianche).
   
    Da poco tempo, la White Ensign Models ha realizzato le decal specifiche per il Dragon, infatti
John Snyder della WEM, mi ha comunicato che sono disponibili on-line i set di decal in scala 1/700 e 1/350

   
    Classico il procedimento di applicazione, prima uno strato di trasparente lucido, applicazione della decal con applicazione di ammorbidente per decal, successiva ulteriore applicazione di uno strato di trasparente lucido e infine trasparente opaco.
    Nelle foto sotto manca ancora il trasparente opaco che verrà applicato a breve!     


    Ovviamente tutte le sovrastrutture non sono ancora incollate, ma solo posate sopra per dare l'idea dell'insieme. Anche se inutili per questo modello,  preparano ugualmente i set della Veteran Model, sono un tocco di realismo, i set sono realizzati molto bene e sono semplicissimi da montare.

Set in resina by  Veteran Model

Questi set, allo stato attuale purtroppo, non possono essere applicati al modello, almeno per ora! Da recenti foto, prese dal web, si nota che i sopra visualizzati sistemi d'arma non sono stati mai installati a bordo dei destroyers Classe Daring, anche se previsti dal progetto originario.
Pertanto non applicherò i set al modello!

Le recenti foto dal web
HMS Daring (D 32)

Sopra i profili del Daring (progetto iniziale) e del Dragon "attuale", la White Ensign Models sicuramente ha realizzato il kit seguendo il progetto iniziale.