Marina Militare Italiana
ITS Pietro Cavezzale
(A 5301)

Ex Uss Oyster Bay (AGP 6) - (AVP 28)
 
The work in progress
Parte III

Dopo la lunga pausa estiva, riprendo a costruire il Cavezzale. Da pochi giorni mi sono giunti anche i colori Humbrol per questo modello.
Prima di effettuare la colorazione dello scafo, ho provveduto al suo completamento, ovvero con l'applicazione dei cavalletti porta assi/eliche, l'unico timone e al rifacimento delle alette antirollio con del sottile plasticard. In ultimo viene predisposto il modello per il  fissaggio alla basetta in legno.
Fatto questo si procede alla colorazione, completato lo scafo, rimane solo il ponte di coperta. Ovviamente saranno necesari ulteriori ritocchi. L'unica difficoltà nella colorazione è stata riscontrata nella zona poppiera (specchio di poppa) a causa delle curve su tre colori! Mentre la fascia nera, zona del bagna asciuga - zona media di galleggiamento, dalle  foto della nave in mio possesso durante i lavori di carenaggio in bacino, è risultata essere particolarmente ampia!
I colori utilizzati
Grigio chiaro M.M.I.            Humbrol 147 Matt
Rosso antivegetativa            Humbrol 153 Matt
Fascia nera bagnasciuga    Humbrol   33 Matt
la colorazione dei ponti
e sovrastrutture al completo!
La realizzazione del traliccio
materiali utilizzati
Tondini in rame, plasticard e filo di rame
A piccoli passi, si procede!
Grazie all'ausilio di alcuni set, si applicano vari dettagli sulla sovrastruttura. Impropriamente viene utilizzato il set della Master Model "antenne a stilo per le Perry" ma vanno benissimo anche per il Cavezzale. Utilizzato anche un set in resina della Veteran Models per quanto riguarda due proiettori, binocoli e ripetitori di bussola sulle ali di plancia. Nelle foto sotto, l'applicazione di alcuni sets dell'Arsenal e Gold Medal Models.

1/350 Modern USN fittings set
SPS-6 Radar

26' whale boat

26' whale boat
Nelle foto sotto, potete vedere il completamento della grande gru, che a questo punto, può essere definitivamente fissata alla sovrastruttura (foto A). Quest'ultima dovrà essere ulteriormente completata, mancano ancora molti dettagli, come per esempio gli avvolgitori di cavo, completamento delle piccole gru per la messa a mare delle lance, altre antenne e così via....
Questa parte di sovrastruttura verrà fissata allo scafo solo quando questo sarà completo, ovvero dopo l'applicazione del pennant number A 5301 sulle murate e specchio di poppa, applicazione degli assi-eliche. Le ultime autocostruzioni che si dovranno effettuare sono dei telai (uno a dritta e uno a sinistra) della tuga poppiera, questi sostenevano 20 autogonfiabili (10 per lato). Ovviamente in ultimo sarà da applicare l'armamento della nave !
A
Nel frattempo, ho pensato di provare a realizzare i telai di supporto per gli autogonfiabili !
Perdendo almeno un paio di ore a pensare come fare! Ma alla fine dopo aver frugato nei miei avanzi di fotoincisioni, ho trovato le parti giuste e, con qualche semplice modifica è venuto fuori quello che vedete nella foto B ! Credo che alla fine sia un buon risultato, considerando il fatto che sono sprovvisto di disegni.
Nelle foto successive potete vedere il punto esatto di applicazione e gli autogonfiabili in resina "cannibalizzati" da un modello in resina non utilizzato! Nella foto grande, la vista d'insieme, di quanto fatto finora.
Come ho scritto sopra, il più difficile è fatto, ma mancano ancora tanti dettagli di ponte.
B
E' arrivato il momento di applicare  i numeri idendificativi della nave A 5301 (A per Auxiliary - nave ausiliare). A questo punto si è creato un piccolo problema, ovvero il numero 5301 non è riconducibile a nessun tipo di font informatico!  Il mio caro amico Carl Musselman era riuscito in qualche modo a preparare la decal, ma io ho avuto qualche problema con stampante e foglio decal vergine! Pertanto alla fine sono stato costretto a ricorrere ad un'altra soluzione, quella dei trasferibili! L'altezza della lettera e numeri sulle murate è al massimo di 5,3 mm, mentre sullo specchio di poppa  al massimo  di 3,0 mm.
Sulle murate, l'applicazione non ha creato problemi.... ma sullo specchio di poppa ... prevedo che sarà un pò difficile a causa della forma tonda della poppa e dello spazio a disposizione veramente limitato... vedremo!