Royal Australian Navy
Perth Class Destroyer  (Charles F. Adams)
HMAS Brisbane (D 41)
"Steel Cat"
1991 Operazione DAMASK II






Parte III
Sovrastrutture e dettagli di ponte
Siamo alla fine di questa realizzazione!
In queste foto vedete il completamento dei vari ponti e ponte di coperta, con piccoli dettagli e battagliole. Su quest'ultime c'è da dire qualcosa, con occhio attento, noterete che le battagliole sui ponti superiori è del tipo a due fili! La lastra di fotoincisioni del kit non ne fornisce a sufficienza per tutto il modello, e soprattutto quelle a tre fili che interessano il ponte di coperta sono del tipo "americano" con la classica rete, non adatte al Brisbane! Personalmente vi consiglio, anche se non proprio corretto, il set aggiuntivo della stessa L'Arsenal ...
Set generico L'Arsenal AC 350 49
1/350 scale  -  US Navy ultra fine railing set
Per quanto riguarda i gommoni, noterete che sono stati fissati. Ho guardato tante foto, e mi sono reso conto che la piccola gru che dovrò autocostruire, è posizionata solo su di un lato, ed esattamente quello di dritta, a sinistra non si vede alcun tipo di gru, probabilmente mettevano a mare solo da un lato e, quello di dritta veniva spostato su carrello e/o utilizzato come riserva, presumo!
Sotto le due foto dell'ultimo set da utilizzare sul Brisbane, è più preciso rispetto al dettaglio L'Arsenal in dotazione, tutto aiuta a migliorare il realismo!
Piccola nota: questo set consente di realizzare la rampa singola di lancio con in dotazione tre tipi di missile, il classico Standard e due versioni di Harpoon! Scegliete voi....
Autogonfiabili
Dalle foto si contano 6 a sinistra e quattro a dritta, sulla sovrastruttura principale;
Due per lato sotto la rampa lanciamissili;
Gli autogonfiabili sono in resina, parti avanzate da un kit in resina, mentre i telai di supporto sono stati simulati con delle fotoincisioni di avanzo!
in alcune foto sono cinque (sopra), in altre sono sei (sotto)! Io ho optato per 6!
Radar
AN/SPS 40  -  
Two-dimensional long range air search radar
In questo step, la realizzazione dei radar da posizionare sul tripode! il più grande è l'AN/SPS 40 Bidimensionale. Ovviamente uso le fotoincisioni del kit nella foto (A) sotto, ma sono in possesso anche dello stesso radar  prodotto dalla Gold Medal Models, nelle foto (B) e (C) sono messe a confronto le parabole, considerato che le altre due parti sono perfettamente identiche e sovrapponibili, non è così per le parabole. La parte dell'Arsenal è più grande! Ha creato non pochi problemi alla costruzione, in ultimo ci sono riuscito, ma la parte va tagliata. Solo in questo modo realizzerete il radar!
A
B
sx: L'Arsenal  -  dx GMM
con la freccia si indica la parte
da tagliare
C
In questa foto potete vedere la lastra di fotoincisioni L'Arsenal
usato appena il 50 %  !!
nel radar vero
è visibile la parte da tagliare!

AN/SPS 52C - Three-dimensional long range air search radar
5"/54 caliber Mark 42 gun - Whip Antenna
Completamento ponte di coperta
Siamo giunti alla fine di questo WIP, si applicano gli ultimi particolari: eliche e paraelica, proprio quest'ultimo, è stato realizzato con del sottile filo di rame e non con la parte grossolana in fotoinciso in dotazione al kit. Mentre per la bandiera è stata usata la decal del kit L'Arsenal inserendo in mezzo un sottile foglio di alluminio (quello che si usa comunemente in cucina!). Posizionata anche l'asta di poppa e un altra antenna a stilo sul lato dritto dello specchio di poppa. In ultimo sulle ali di plancia, si simula con una decal, la targa in legno con il nome della nave. 
Fatto questo il modello è terminato.....
Come sempre un pò di autocritica, il modello, a mio parere, si avvicina all'85/90 % rispetto al vero, direi comunque abbastanza, anche perchè il modello perfetto "non esiste"! Uno può solo pensare di avvicinari quanto più possibile alla realtà.
Il kit L'Arsenal, alla fine si è rivelato un discreto kit in resina, ma come sempre, bisogna lavorarci su! Inoltre questo kit è nato per realizzare il caccia americano è non il Brisbane.
Spero che questo WIP sia stato utile a qualcuno di voi e, perdonate qualche errore qua e la.
Appena saranno pronte le targhette esplicative in ottone serigrafato, farò le foto del modello finito. Un saluto a tutti e buona estate!
Un saluto a tutti
Luciano Rizzato