Regia Marina
Giovanni delle Bande Nere
Incrociatore Leggero Tipo Condottieri
Classe Alberto di Giussano



Resin kit   1/350 scale  by


Parte I





La costruzione del modello
Cari amici modellisti e non....
ritorno a fare e parlare di modellismo!
Finalmente è arrivato il momento per questo Incrociatore leggero della Regia Marina, nonostante il virus covid-19! personalmente resisto ... per ora.....
Inizio a preparare lo scafo, il solito lavoro: spiana, stucca, rispiana e si va avanti così, fino a quando si risolvono i problemini sullo scafo. Sotto le prime foto, siamo proprio all'inizio!
Continua la preparazione dello scafo, in queste quattro foto che vedete sotto, lo stato attuale del lavoro. Sono a buon punto ma c'è ancora da fare! Come sempre tanto lavoro, stucco e olio di gomito! Ma di fatto si sta migliorando lo scafo, eliminando tutta la resina in più spianando le fiancate. un lavoro importante ma anche di precisione.... ci provo, come ogni volta, a rendere la carena quasi perfetta.
Sopra il profilo del Bande Nere, da me ottenuto modificando il profilo del Colleoni! Inserendo le importanti "varianti" strutturali ! Tutte le navi militari, anche se della stessa classe, non erano mai uguali!!

Sotto lo scafo quasi completato, si applica il primer, per verificare se vi sono ancora eventuali imperfezioni e prepararlo anche alla successiva fase di verniciatura, ma prima di effettuare quest'ultima, procedo a preparare buona parte delle sovrastrutture e migliorare il ponte di coperta, qualche portello orizzontale e verticale da sistemare. Come sempre questo è un procedimento lungo che richiede molta manualità con la resina e tanta pazienza.
Sotto un suggerimento da parte mia.... 
Oltre alle lastre di fotoincisioni in dotazione al kit, vi consiglio questi due set di miglioramento "generici" per navi della Regia Marina. Comodi per migliorare/integrare quel che occorre a tanti modelli di navi italiane del periodo bellico.

Un saluto a tutti
al prossimo aggiornamento